CHE COS'è IL BONUS ENERGIA?
il Bonus Energia è un ammortizzatore sociale creato dal Governo Berlusconi e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni, per dare la possibilità a quelle famiglie che si trovano disagiate economicamente di usufruire di un risparmio sulla bolletta elettrica.
Il Bonus Energia è previsto anche per quei casi di "Disagio Fisico", cioè per quelle persone che a causa di una grave malattia siano costrette all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per vivere.
CHI HA DIRITTO AL BONUS ENERGIA?
Tutti i clienti intestatari di un contratto domestico, possono usufruire del bonus energia per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 KW (per un numero di familiari, con la stessa residenza fino a 4) o fino a 4,5 KW (per un numero di familiari con la stessa residenza, superiore a 4) e:
- appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro
- appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro
- presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita; in questo caso, senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.
QUANTO VALE IL BONUS ENERGIA?
Per le categorie citate di disagio economico e per le famiglie numerose, il bonus consente un risparmio calcolato nel 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte). Il valore è differenziato in base ai componenti del nucleo familiare e per l'anno 2009 è di:
- 58 euro per una famiglia di 1 o 2 persone
- 75 euro per 3 o 4 persone
- 130 euro per più di 4 persone
Per i soggetti in grave condizione di salute il bonus per l'anno 2009 è di 144 euro.
COME RICHIEDERE IL BONUS ELETTRICO?
Per richiedere il bonus basterà presentare presso la nostra sede un modello ISEE (di seguito i documenti che occorrono per presentare il modello isee)
Download (Lista docuementi modello ISEE)
Se non riesci a visualizzare il documento clicca qua
insieme alla fattura dell'Energia Elettrica (nel quale siano specificati numero IPOD e numero presa.
provvederemo noi a compilare il modello da presentare eventualmente nel Comune di residenza.
CHE DURATA HA?
Il Bonus Energia ha durata annuale e si dovrà fare richiesta di rinnovo entro 2 mesi dalla scadenza. Nei casi di gravi condizioni fisiche il Bonus non sarà da rinnovare.
![](https://1bd0049f30.cbaul-cdnwnd.com/89ffebea9bf893cb080167d049c97aa0/200000000-34d2135cbe/unsic.jpg?ph=1bd0049f30)